EDIZIONE 2021

Il Programma del Festival

Dal 23 Luglio al 19 Settembre 2021 i comuni di Pergine Valsugana, Levico Terme e Grigno ospiteranno eventi di tutto rilievo nell’ambito del Valsugana Jazz Tour.


I GRUPPI

GYPSY TRIO JAZZ MANOUCHE & ENZO MORETTO

23/07/2020 Ore 21.00
Antica Pieve di Grigno – Grigno Valsugana

Andrea Sartori – Chitarra
Max Sartori – Chitarra
Paolo Boninsegna – Contrabbasso
Enzo Moretto – Fisarmonica (special guest)

Swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, ispirato al grande chitarrista Django Reinhardt.
Questa formazione da anni si impegna a far conoscere anche in Italia questo “stile” elegante e virtuoso di suonare la chitarra acustica e di diffondere il genere musicale gypsy che è poco noto da noi e molto più diffuso all’estero.
Il Gypsy Trio avrà un ospite speciale, il fisarmonista jazz Enzo Moretto, uno dei nomi più interessanti della scena manouche italiana.


1000 LIRE DIXIE BAND – STREET JAZZ MUSIC

31/07/2021 Ore 20.00
Vie del centro storico – Levico Terme


FIORENZO ZENI QUARTET

31/07/2021 Ore 21.00
Piazza della Chiesa – Levico Terme

Fiorenzo Zeni – Sax tenore e soprano
Michele Giro – Pianoforte
Marco Stagni – Contrabbasso
Michele Vurchio – Batteria

Sassofonista, compositore ed arrangiatore, Fiorenzo Zeni collabora con una moltitudine di musicisti e formazioni soprattutto grazie alla sua grande duttilità stilistica.
Questo suo progetto raccoglie brani scritti nel corso degli ultimi anni e raccolti nell’album omonimo pubblicato con la partecipazione straordinaria del percussionista cubano José Antonio Molina.
Un progetto jazz dal respiro internazionale che trae spesso ispirazione dal passato ma che si esprime con una distinta sonorità moderna in cui la voce strumentale di Fiorenzo, ben riconoscibile in ogni contesto, si sposta con versatilità dalla pastosità scura e granulosa del sax tenore alla luminosità tersa del soprano, passando per una quantità ampia di sfumature timbriche.


JAZZ @ LAKE SPECIAL EVENT

06/08/2021 Ore 20.00
Ristorante Pizzeria Valcanover – Loc. Valcanover

Fuochi di Ferragosto e buona musica in un evento a sorpresa

Un evento live a sorpresa che darà per una serata di grande musica nella cornice del lago di Caldonazzo e di un giardino magnifico, una serata estiva che si prospetta all’insegna della buona musica e dello spettacolo pirotecnico di Ferragosto.


FAREJAZZ DIXIE BAND

11/09/2021 Ore 11.00
Street Parade – Vie del Centro – Pergine Valsugana

FareJazz Band
Dixieland & Classics
Stefano Colpi – Direzione

Lo jazz standard è un tema musicale noto che nel tempo è diventato un “classico” della musica jazz, patrimonio musicale di tutti i jazzisti. La “FaRe Jazz Big Band” intende riproporre alcuni di questi celebri standards nella formula probabilmente più accattivante e sontuosa e cioè quella orchestrale.
Ottoni e sassofoni incalzati da una vibrante sezione ritmica vi porteranno nei ruggenti anni dello swing e della bossa nova, avvolgendovi in timbri ed atmosfere d’altri tempi


TWO 4 YOU – DADO MORONI & MAX IONATA DUO

18/09/2021 Ore 21.00
Teatro Comunale di Pergine – Pergine Valsugana

Dado Moroni – Pianoforte
Max Ionata – Sassofono

Dopo i grandi successi discografici “Two For Duke” e “Two For Stevie”, Dado Moroni e Max Ionata tornano insieme, con un nuovo tour.
Il duo, Piano Sax è composto da due musicisti che nella vita sono principalmente grandi amici e tra le loro note si può respirare l’energia che scorre tra gli strumenti.
“Two for you”è una sorta di the best dei due progetti, che a seconda dei momentipuò anche ritornare alle origini, quindi concentrarsi sul programma di Duke Ellington, o quello di Stevie Wonder.
Edgardo Dado Moroni entra in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Iniziò a suonare il pianoforte all’età di 4 anni, mentre la sua carriera professionistica decollò all’età di 14 anni, suonando in tutta Italia con alcuni dei più importanti musicisti italiani.
Numerose nel corso degli anni le collaborazioni al fianco dei grandi nomi del panorama jazzistino modniale, per uno dei musiciti italiani piú apprezzati e considerati a livello interanzionale.
Max Ionata è considerato uno dei sassofonisti più interessanti del panorama
jazzistico italiano; si è avvicinato alla musica non proprio giovanissimo, quando nel 2005 dopo essersi trasferito a Roma, ha iniziato la sua carriera professionale collezionando successi ed approvazioni da parte di critica e pubblico.


DATE

23/07/2021 Ore 21.00
GYPSY TRIO JAZZ MANOUCHE & ENZO MORETTO
Antica Pieve di Grigno – Grigno Valsugana

31/07/2021 Ore 20.00
1000 LIRE DIXIE BAND – STREET JAZZ MUSIC

Vie del centro storico
Levico Terme

31/07/2021 Ore 21.00
FIORENZO ZENI QUARTET

Piazza della Chiesa
Levico Terme

06/08/2021 Ore 20.00
JAZZ @ LAKE SPECIAL EVENT
Ristorante Pizzeria Valcanover
Loc. Valcanover

11/09/2021 Ore 11.00
FAREJAZZ DIXIE BAND
Street Parade – Vie del Centro
Pergine Valsugana

18/09/2021 Ore 21.00
TWO 4 YOU
Teatro Comunale di Pergine
Pergine Valsugana

Torna su